Caso Studio
Durante la fase di emergenza dovuta al Covid-19 la Croce Rossa del comitato regionale abruzzese ha dovuto organizzarsi per offrire un sostegno efficace ai pazienti che necessitavano di terapie, ripensando il proprio sistema di comunicazione interno
LA SFIDA
La necessità principale è stata coordinare con più efficienza il lavoro degli operatori in modo da rispondere con maggior prontezza alle richieste degli utenti, in particolare:
- Rispondere alle richieste di pronto intervento
- Trasportare i pazienti in ospedale per sostenere terapie
- Trasferire i pazienti dimessi presso le loro dimore o presso altre strutture sanitarie
- Portare medicinali o beni di prima necessità a persone in isolamento.
PRODOTTI IMPLEMENTATI
Cliente:
CROCE ROSSA ITALIANA – COMITATO REGIONALE ABRUZZO
Tipologia:
Organizzazione di volontariato
Prodotti implementati:
• Installazione dell’App WAVE™ PTX OnCloud sui dispositivi smartphone di 15 operatori
• Installazione di 2 WAVE™ PTX Dispatch su due PC della centrale operativa
RISULTATI
Grazie a WAVE™ PTX il Presidente del comitato regionale ha potuto comunicare istantaneamente con gli operatori e con le squadre di pronto soccorso.
L’utilizzo di WAVE™ PTX ha portato benefici immediati alla trasmissione dati all’interno della CRI abruzzese:
- Utilizzo degli smartphone e della connettività cellulare per la comunicazione;
- Immediatezza nella trasmissione dei dati e per gli interventi;
- Maggior coordinamento tra operatori e centrale operative;
- Rapidità nella gestione delle chiamate di emergenza;
- Facilità nel comunicare tempestivamente l’esito della missione;
- Facilità nel comunicare l’immediata disponibilità a nuove missioni.