Caso Studio
IL CORPO DELLA GENDARMERIA VATICANA SI AGGIORNA CON WAVE PTX™
Il Vaticano, da anni cliente Motorola Solutions, aumenta l’efficienza e soprattutto la sicurezza grazie alla migrazione a Capacity Max e WAVE PTX.
Il Corpo della Gendarmeria Vaticana, informalmente Gendarmeria Vaticana, è il Corpo di Polizia dello Stato della Città del Vaticano, preposto a garantire l’ordine pubblico, nonché a svolgere le funzioni di intelligence, polizia giudiziaria e di controllo della circolazione stradale nel territorio dello Stato della Città del Vaticano e nelle sue numerose pertinenze extraterritoriali, come il Palazzo Papale di Castel Gandolfo. Insieme alle Guardie Svizzere, la forza è anche responsabile della salvaguardia del Vaticano e della protezione del Santo Padre.
LA SFIDA
La Gendarmeria Vaticana è passata da un sistema radio analogico di Motorola Solutions a un sistema MOTOTRBO IP Site Connect a 9 siti nel 2008. Pochi anni dopo, è stato aggiunto un sistema multisito Capacity Plus, per la gestione dei servizi come la Sanità, la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, la Basilica e i Musei Vaticani. Con la crescita dell’utilizzo della rete, la maggior parte dei servizi, ad eccezione dei musei, è passata a un sistema multisito Capacity Max. Tuttavia, ora la Gendarmeria Vaticana sta cercando di incorporare il resto del sistema Capacity Plus in Capacity Max, con l’obiettivo di aumentare l’efficienza operativa e la sicurezza, oltre a ridurre la manutenzione e la gestione del sistema.
I DETTAGLI
Gli attuali sistemi comprendono 11 siti. Questi includono Piazza San Pietro nella Città del Vaticano, ma anche altre sedi extraterritoriali a Roma, come la Basilica Papale di San Paolo e Santa Maria Maggiore, e quelle fuori Roma, ad esempio il Palazzo Papale di Castel Gandolfo e Santa Maria di Galeria; ogni sede è collegata tramite fibra ottica con la Sala Operativa 24/7 nella Città del Vaticano. In totale, ci sono 39 ripetitori e oltre 1100 radio portatili con auricolari, caricabatterie e batterie
di ricambio (i Vigili del Fuoco utilizzano portatili ATEX) con pulsanti di emergenza, e alcune hanno attivato le funzioni di Lavoratore Solitario (Lone Worker) e Man Down. Ci sono anche alcune radio mobili, sia nella sala di controllo che nei veicoli, in particolare ambulanze e autopompe. La Sala Operativa utilizza software TRBOnet PLUS su ogni sistema per la trasmissione vocale, la registrazione delle chiamate, la messaggistica e la localizzazione GPS del personale.
Inoltre, il corpo ha recentemente dotato alcuni dei suoi agenti che viaggiano al di fuori delle aree coperte dalle reti MOTOTRBO, sia in Italia che all’estero, di radio portatili TLK 100 WAVE PTX che utilizzano reti a banda larga per connettersi. Soddisfatti della copertura, della qualità audio e della funzionalità di queste radio, verrà implementata a breve l’interfaccia MOTOTRBO WAVE PTX Radio Gateway in modo che questi utenti TLK 100 possano essere completamente collegati al sistema Capacity Max. Questo aumenterà ulteriormente l’efficienza operativa e migliorerà la risposta agli incidenti.
PRODOTTI IMPLEMENTATI
Cliente:
corpo della Gendarmeria Vaticana
Rivenditore qualificato:
LATEL-COM
Tipologia:
sicurezza
Prodotti implementati:
• sistema MOTOTRBO Capacity Max
• ripetitori MOTIRBO SLR 5500
• radio MOTOTRBO portatili e veicolati (DP3441e, DP3661e, DP4801e, DP4801 Ex, DM4600e)
• Soluzione per sala di controllo TRBOnet PLUS
• radio portatili TLK 100
• radio portatili MOTOTRBO R7
• smart radio MOTOTRBO ION
• dispositivi portatili Evolve LTE
• accessori vari tra cui caricabatterie multipli e batterie di ricambio
RISULTATI
- Il sistema Capacity Max consente una maggiore scalabilità e flessibilità e la presenza di più siti, gruppi di conversazione e utenti sullo stesso sistema aumenterà l’efficienza operativa e sicurreza, oltre a ridurre la manutenzione e la gestione del sistema.
- L’introduzionediWAVEPTX consentirà agli agenti della Gendarmeria Vaticana di rimanere connessi in modo affidabile durante le visite papali o altre attività del Vaticano, al di fuori della Città del Vaticano e dei suoi siti extraterritoriali.
COSA DICE IL CLIENTE
Giuseppe Sbei, Ispettore, Corpo della Gendarmeria Vaticana:
“Lavoriamo con Motorola Solutions e LATEL-COM da oltre 30 anni e i nostri sistemi radio si sono evoluti insieme nel corso di questo tempo dal sistema analogico originale al MOTOTRBO: dall’IP Site Connect, al Capacity Plus fino al sistema Capacity Max multi-sito. Ora stiamo migrando il Sistema Capacity Plus nel Capacity Max, integrandolo con il WAVE PTX, per migliorare ulteriormente l’efficienza operativa e del sistema. Ci assicura di essere sempre aggiornati sulle nuove tecnologie di Motorola Solutions, quindi sarà interessante vedere come si svilupperanno le nostre soluzioni per la sicurezza nei prossimi anni.”