Caso Studio
WAVE PTX™ PER L’OSPEDALE UNIVERSITARIO DI LONDRA
La tecnologia e i device WAVE PTX Motorola Solutions consentono comunicazioni affidabili e chiare tra i 20 diversi edifici che compongono l’ospedale universitario di Londra.
L’University College London Hospital (UCLH), nel centro di Londra è stato ufficialmente aperto dalla Regina nel 2005 e, da allora, ha continuato ininterrottamente la sua espansione. Ad oggi comprende già oltre 20 edifici e sta compiendo un ulteriore ampliamento con un nuovo palazzo di 11 piani che ospiterà la strumentazione all’avanguardia per la terapia contro il cancro tramite fascio di protoni.
LA SFIDA
La comunicazione nelle strutture ospedaliere è fondamentale per gestire emergenze e non solo. Tuttavia, le richieste erano tutto fuorché semplici. Era necessario un sistema radio bidirezionale che permettesse di comunicare con i vari partner in altri 16 siti in tutto il centro di Londra, oltre alla comunicazione dagli scantinati (adibiti alla terapia con fasci di protoni) all’ultimo piano del nuovo edificio, il tutto da realizzare in tempi stretti a causa dell’imminente apertura.
I DETTAGLI
Dopo una vasta indagine e dopo aver preso in considerazione la complessità del sito e della congestione del canale UHF nel centro di Londra, la scelta è stata quella di utilizzare una rete Push-To-Talk (PTT) multisito, con caratteristiche di immediatezza nella comunicazione e la possibilità di comunicare uno-a-uno e anche uno-a-molti. L’esigenza, tuttavia, era anche quella di far entrare tutti nella rete di comunicazione, indipendentemente dall’ubicazione e, quindi, anche all’esterno dell’ospedale.
Performance, budget e tempistiche hanno convinto il cliente che la scelta migliore possibile era una rete Motorola Solutions WAVE PTX. Wave PTX, infatti, lavora su rete Wi-Fi, ben presente in tutte le aree del complesso ospedaliero, ma anche su rete cellulare in 4G e 3G.
Dunque, i team sono stati dotati di dispositivi portatili TLK 100, in grado di lavorare indifferentemente dal tipo di copertura disponibile nell’area ed indipendentemente dal luogo di trasmissione. La comunicazione WAVE PTX è inoltre possibile anche in caso di trasferte all’esterno dell’area di copertura ospedaliera (trasferte, spostamenti in ambulanza ecc…).
Entrambe le società di gestione hanno già avviato alcune operazioni da uffici remoti e hanno dunque iniziato a estendere l’app per cellulari WAVE PTX ai manager in questi uffici, per le comunicazioni tra le varie sedi.
La rete WAVE PTX è composta da 12 gruppi di lavoro tra i singoli team di gestione delle strutture e due gruppi broadcast per tutti. La possibilità di programmare tutti gli apparati e i gruppi di lavoro in cloud ha permesso una veloce attivazione della rete di comunicazione, con conseguente contenimento dei costi.
Inoltre, poiché WAVE PTX è basato su abbonamento e le radio TLK 100 sono supportate da un Motorola Solutions Service Agreement di 3 anni, c’è assoluta chiarezza sui costi in corso.
PRODOTTI IMPLEMENTATI
Cliente:
UCLH (University College London Hospitals)
Tipologia:
healthcare/salute
Prodotti implementati:
• radio portatile TLK 100
• app WAVE TX
RISULTATI
- Attivazione di tutto il sistema nei tempi previsti e nel pieno rispetto del budget.
- Soluzione scalabile,facilmente espandibile per includere ulteriori partner ed edifici futuri.
- Comunicazioni ottimali Push-To-Talk (PTT) ovunque, compresi i sotterranei, con eccellente feedback del personale sulla chiarezza audio e velocità di contatto con i colleghi.
- Device di facile utilizzo e con ottima resistenza.Nessun costo di riparazione nei primi 3 anni grazie al contratto di assistenza Motorola Solutions aggiuntivo.
COSA DICE IL CLIENTE
Il responsabile dei contratti dell’University College London Hospital: “Le nostre richieste erano abbastanza complesse.. Avevamo bisogno di un sistema radio bidirezionale in grado di garantire copertura sufficiente per tutta la zona 4 del centro di terapia con fasci di protoni, cioè negli scantinati tre e quattro dell’edificio in Grafton Way, ma che ci permettesse anche di comunicare con i vari partner in altri 16 siti in tutto il centro di Londra […], ma il costo dell’infrastruttura radio era proibitivo. Abbiamo perciò testato il sistema Motorola Solutions WAVE PTX, con risultati rispondenti alle nostre necessità. Siamo stati in grado di procedere e installare tutto in due settimane. Siamo molto soddisfatti delle prestazioni del TLK 100 e, fin dalla fase iniziale, abbiamo ampliato la rete di comunicazione WAVE a numerosi altri membri del team con l’app per smartphone WAVE PTX.”