Caso Studio
Un elemento chiave che ha aggiudicato l’appalto di manutenzione per 600 km di strade e autostrade all’azienda Amey è stata la presenza di un sistema di comunicazione PTT ad ampio raggio, che permettesse il monitoraggio e la gestione efficiente delle flotte di veicoli.

LA SFIDA
La manutenzione delle strade è uno degli aspetti più critici per la pubblica amministrazione e l’azienda che gestisce l’appalto deve poter garantire stadard di efficienza al massimo livello. Amey, l’azienda di servizi che si occupa in Scozia di manutenzione stradale, ha risposto alla richiesta dell’appaltatore attivando WAVE PTX su tutte le proprie flotte di gatti delle nevi. Il sistema doveve essere attivato in tempi brevi e a distanza, a causa delle limitazioni imposte dal lock-down.
I DETTAGLI
“Un sistema di comunicazione flessibile ed affidabile, che ha dimostrato un valore incalcolabile durante lo scorso inverno. Le squadre di spalatori hanno utilizzato WAVE PTX per comunicare quotidianamente in modo chiaro esicuro. Anche se erano fuori nella neve, le diverse squadre hanno sempre parlato fra di loro, dandosi supporto in tempo record, senza la necessità di dover passare per il centro di controllo.
Questo ha permesso una risposta migliore alle emergenze e l’incremento della produttività. I ragazzi sono a loro agio con il sistema e hanno sempre un ottimo segnale, anche nei posti più isolati. Il sistema è stato allestito e configurato “chiavi in mano” dall’installatore , fronteggiando in questo modo anche le limitazioni imposte dalla pandemia Covid-19. ” (Nick Russell, Severe Weather Manager, Amey Plc)
La qualità delle comunicazioni, la copertura e la facilità d’uso sono stati fra i principali valori che hanno deciso l’acquisizione di WAVE PTX da parte di Amey, insieme alla gamma di accessori, che ha permesso l’installazione sui veicoli e l’utilizzo del sistema a mani libere.
Attualmente Amey ha 10 gruppi di comunicazione, più un grande gruppo all’interno del quale tutte le unità possono scambiare informazioni in tempo reale sulla situazione delle strade, allerte meteo ed emergenze. La maggior parte dei veicoli sono dotati di radio TLK 100 perchè portatili, robusti, con lunga durata della batteria e resistenti ad intemperie e temperature estreme.
I responsabili, invece, che lavorano in ufficio, hanno la WAVE PTX App installata sui propri smartphone: possono così monitorare la situazione ed intervenire se necessario.
Inoltre, Amey monitora tutti i veicoli sul territorio utilizzando WAVE PTX Dispatcher, assegnando ticket di lavoro ai team o inoltrando loro, via messaggio o voce, informazioni che arrivano da altre organizzazioni sul territorio, come la polizia o il servizio di emergenza. Grazie al fatto che il dispatcher WAVE PTX è in cloud, gli operatori del centro di controllo possono svolgere la propria attività ovunque, anche da casa propria, come è accaduto, in effetti, durante il lock-down dovuto a Covid-19.
PRODOTTI IMPLEMENTATI
Cliente:
Amey Plc
Tipologia:
Azienda di manutezione stradale e servizi
Prodotti implementati:
• Wave PTX App Mobile per i dirigenti
• Wave PTX Dispatch per la centrale di controllo
• Wave PTX TLK 100 sui mezzi
RISULTATI
- Comunicazione istantanea e robusta singola e di gruppo fra le radio TLK 100 in dotazione alle squadre e gli smartphone dei manager, in 3G, 4G o Wi-Fi
- Roaming impeccabile con ottima qualità audio, anche nelle zone più remote
- Installazione effettuata completamente in remoto, in modo veloce e senza intoppi, con la garanzia di un’espansione futura del sistema altrettando semplice.
- Soluzione scalabile e affidabile anche per il futuro, grazie ad un fornitore solido come Motorola Solutions.
COSA DICE IL CLIENTE
“Un sistema di comunicazione flessibile ed affidabile, che ha dimostrato un valore incalcolabile durante lo scorso inverno. Le squadre di spalatori hanno utilizzato WAVE PTX per comunicare quotidianamente in modo chiaro e sicuro. Anche se erano fuori nella neve, le diverse squadre hanno sempre parlato fra di loro, dandosi supporto in tempo record, senza la necessità di dover passare per il centro di controllo.” (Nick Russell, Severe Weather Manager, Amey Plc)